Accedi    |    Registrati
Affetto
mafalda (mercoledì 11 agosto 2010) Categoria: Affetto
.....per dare sapore alle pietanze ....
Oggi la mia vicina di casa mi regalato un po' di spezie assortite coltivate nel suo orticello ed ho preparato l’olio aromatico. è ottimo da utilizzare sulle bruschette, sulle patate lesse, sul petto di pollo arrostito o per dare un tocco in più ad alimenti con il sapore non troppo deciso.

Bastano 2 spicchi d’aglio, un peperoncino, un rametto di salvia e 2 rametti di rosmarino
Ho sbucciato gli spicchi d’aglio e li ho sbollentati in acqua e aceto, tolto il picciolo al peperoncino secco , lavato e asciugato gli aromi e ho messo tutto in una bottiglia di vetro che tengo sempre da parte per fare l’olio. Infine ho versato l’olio extravergine d’oliva all’interno della bottiglia
Ho tappato la bottiglia e l’ho conservata al buio in dispensa e tra un paio di settimane il mio olio aromatico sarà pronto per essere utilizzato su bruschette e patate :)
Segnala abuso


8108ec576f5e0c0555c9b265ef012003
dora (mercoledì 11 agosto 2010)
Prova anche il sale condito! Puoi mettere tutti gli aromi che vuoi, ma non devono mancare aglio. rosmarino e pepe. Io aggiungo ginepro,alloro,salvia,erbe di Provenza,timo,maggiorana e...udite udite qualche porcini secco.Il sale deve essere grosso. Trita tutto e lascia asciugare.L'arrosto diventa speciale: provare per credere!
mafalda (mercoledì 11 agosto 2010)
Ottimo consiglio , ma tu Dora , ti servi di questi aromi freschi o vanno bene anche quelli nelle boccettine che si comprano al supermercato ?......perchè di fresco posso reperire solo aglio , rosmarino , alloro , salvia e i porcini secchi .Grazie
Assunta (mercoledì 11 agosto 2010)
22:46 del 11-08-2010
Cara Mafalda, vorrei chiederti una mia curiosità. ma quando prepari l'olio aromatizzato, poi con il tempo, non diventa vecchio a lasciarlo nella bottiglia? E non si deteriora? Grazie della risposta.
dora (mercoledì 11 agosto 2010)
Scusa, Mafalda, non ti ho risposto subito perche' avevamo alcuni pensierini per la mia figlioccia,e glieli abbiamo portati.Sono appena rientrata. Gli aromi citati sono quelli che trovo nei supermercati,secchi.Certo se li avessi freschi,sarebbe piu' saporito il tuo sale.Ma la cosa particolare e' che tu puoi personalizzare il gusto, con gli aromi che preferisci, per esempio, l'origano,la maggiorana ecc.ecc.
mafalda (mercoledì 11 agosto 2010)
Cara Assunta ,non so se pensavi di farne una damigiana da 20 litri ,e allora in effetti si può deteriorare prima del consumo .Io ho una bottiglietta di 300 gr, e di volta in volta lo rifaccio .... Non so se sono stata chiara ,comunque .... Prego
Assunta (mercoledì 11 agosto 2010)
23:34 del 11-08-2010
Non mi riferivo alla damigiana, ma soltanto al fatto che io per ovvie ragioni non posso consumarne tanto, quindi devo prendere bottigliette super piccole. se no mi andrebbe a male lo stesso.
dora (mercoledì 11 agosto 2010)
Ciao, amici. Vi do'la buona notte. Mio padre voleva sempre un bacino,quando mia madre mi portava a nanna.Lei, prima di sedersi a leggerci una favola, ci rincalzava le coperte. Forse e' per questo che non ho mai sofferto di insonnia. Morfeo mi accoglie tra le sue braccia da sempre alla sera.E quando dormo, l'unica cosa che mi puo' svegliare e' la luce. La notte per me e' fatta per dormire, e' BUIA! Serena notte a tutti voi, con affetto Dora.
Anna (Anonimo) (venerdì 13 agosto 2010)
mi hai fatto ritornare la fame!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0